In un futuro, finalmente molto vicino, non dovemmo più preoccuparci di queste cose, con le auto elettriche non avremo problemi in questo senso. Ma se possediamo ancora una macchina "tradizionale" una piccola distrazione in fase di rifornimento e la pompa di benzina potrebbe essere l'ultimo luogo che la nostra macchina avrà visitato! Mettere Benzina nel Diesel è un bel problema, una svista che può creare danni ingenti, vediamo insieme cosa fare in questi casi e come reagire immediatamente per limitare i danni al motore.
Purtroppo, una giornata particolarmente stressante o qualche pensiero in più nella testa può portare a distrarsi e sbagliare carburante in fase di rifornimento. E bene chiarire subito che i danni al motore e alle sue parti possono anche non essere il rischio maggiore in caso di benzina nella macchina diesel.
Il più grande pericolo, soprattutto per la nostra incolumità è infatti il pericolo di incendio che si può sviluppare in questi casi. Il Diesel, per la sua composizione, brucia a temperature molto più alte rispetto al carburante tradizionale, questo significa che tenderà ad incendiarsi molto più velocemente in camera di combustione, generando gas di scarico che arrivano a temperature elevatissime e possono provocare shock termici e innescare un incendio.
Sicuramente questa è la conseguenza estrema soprattutto se non ce ne accorgiamo nell'immediato, ma i danni che possono essere provocati al motore e alle sue parti sono altrettanto gravi. Partiamo dal presupposto che il diesel, per come è nato, contiene una percentuale di olio di gran lunga maggiore rispetto alla benzina. Questo perché i motori a diesel richiedono lubrificazione anche da parte del carburante.
Quello che succede quando mettiamo benzina nel diesel è proprio una mancanza immediata della giusta quantità di olio lubrificante nel motore che porterà al blocco della pompa di iniezione e all'arresto di tutto l'impianto, fino a danneggiare pistoni e valvole.
La speranza è che non ci succeda mai, ma vediamo cosa fare nel caso sbadatamente facciamo il pieno alla nostra auto con benzina al posto del diesel. Gli scenari sono due, uno ci dà la possibilità di rimediare l'altro ci da poche possibilità di rimediare:
Questa è la situazione meno complicata, non che il danno non sia stato fatto, ma sicuramente se ce ne accorgiamo subito, e soprattutto non accendiamo l'auto, possiamo facilmente rimediare senza dover buttare l'intero motore. Dunque, la prima cosa da fare è non avviare il propulsore della macchina e chiamare qualcuno che possa procedere a svuotare il serbatoio.
Se siete pratici e avete gli strumenti adatti potete farlo anche da soli, ma il nostro consiglio, dato che si tratta di un’operazione delicata, è di rivolgervi ad un'officina specializzata che sa dove mettere le mani.
Questa è la dinamica in cui nessuno vorrebbe trovarsi. Facciamo il nostro rifornimento alla stazione di servizio e soddisfatti del nostro pieno, ripartiamo senza accorgerci di aver scambiato la benzina con il diesel. Ebbene se oramai la benzina è entrata in circolo il danno è fatto, lo possiamo limitare accostando subito e spegnendo la macchina, ma bisogna tenere presente che se si percorrono diversi chilometri con benzina nel gasolio, il rischio di distruggere completamente il motore è altissimo. Sicuramente rovineremo l'intero sistema di alimentazione, quindi iniettori, pompa e filtro antiparticolato, dunque un bel lavoro di manutenzione, molto oneroso, dovrà essere sostenuto.
Sottolineiamo che anche in questa situazione è possibile trovare un rimedio, ma dobbiamo aver messo poca benzina e acceso l'auto e camminato davvero per poco tragitto. In questo caso basta diluire la benzina il più possibile per non avere conseguenze, facendo il pieno di gasolio due volte di seguito, senza far svuotare completamente il serbatoio.
Sembra strano ma il più delle volte, non solo si sbaglia carburante, non solo si avvia il motore senza accorgersene ma si praticano anche diversi chilometri prima di capire in che guaio ci siamo infilati.
Il guidatore, molto distratto, però non potrà non notare dei chiari segnali che l'auto comincia a dare quando dopo diverso tempo sta camminando con un altro tipo di carburante. Innanzitutto, quello che si segnala subito e che deve già allarmare è un generale calo di prestazioni soprattutto in accelerazione. La macchina incomincerà ad andare a strattoni con andatura irregolare e potremo sentire strani rumori di ferraglia provenire dal cofano. Poi un'enorme fumata nera dagli scarichi ci darà ulteriore prova che qualcosa non va ed è meglio accostare.
Tutti questi segnali, anche se siete molto distratti, vi faranno capire che avete messo con ogni probabilità benzina nel diesel della vostra auto.
Sarebbe semplice e banale dire che in auto bisogna sempre stare attenti, non solo quando si viaggia. Ma può capitare una distrazione e dunque quello che possiamo fare è ingannare la mente creando "un'abitudine" che ci permetta sempre di fare la cosa giusta.
Svolgiamo molte azioni in maniera routinaria, se queste attività hanno abitudini corrette difficilmente sbaglieremo, se la routine non è corretta e tralascia cose importanti allora si incombe in possibili errori. Ecco alcune dritte che ci permettono di abbassare le possibilità di sbagliare a fare carburante e inserire benzina nel diesel: