Nel 1952 Francesco Ferrajoli, ingegnere e grande appassionato di auto sportive, ottiene la distribuzione di auto e camion Fiat nella provincia di Salerno.
La prima Mission aziendale è quella di popolare di mezzi un territorio che in quel periodo viveva ancora di un’economia prevalentemente rurale. I primi anni sono quelli in cui l’azienda conosce una crescita senza precedenti: l’impresa sviluppa sulle auto, sui veicoli commerciali e industriali, ma soprattutto sui servizi, un grado di fidelizzazione del cliente che, ancora oggi, è fortemente presente all’interno della cultura aziendale.
Nel 1963 il timone dell’azienda passa a suo figlio Giuseppe appena ventenne, che insieme ai suoi due fratelli Luigi e Diego, nel corso del tempo inizia un faticoso processo di rinnovamento interno che li porterà, nel giro di pochi anni, a diventare punto di riferimento assoluto per la mobilità sul territorio.
La F. Ferrajoli & C. ha la capacità di individuare i trasportatori più promettenti e nel 1986 nasce la Mecar, concessionaria di veicoli industriali a marchio Iveco, di cui si occupa Giuseppe e che nel 2019 si scinderà dal gruppo.
Nel frattempo Luigi e Diego proseguono l’attività sulle autovetture e sui veicoli commerciali leggeri, sfruttando a pieno il boom degli anni ’70 e ’80 e lasciando ai loro successori un’azienda solida e fortemente radicata sul territorio.
Attualmente il management aziendale è costituito dai cugini Ferrajoli: Luigi Maria e Francesco. I due amministratori intraprendono un profondo processo di ristrutturazione, per adeguarsi ad un settore in rapida quanto inesorabile evoluzione.
Dal 2015 al 2019 viene fortemente rilanciata l’attività ampliando il territorio d’appartenenza e facendo convergere in azienda professionisti con esperienze maturate in diversi settori che andranno ad arricchire il know how e la gestione dei processi. Si digitalizza l’attività in tutti i suoi reparti e si investe fortemente in tecnologia e marketing, aprendosi con convinzione e team dedicati tutti i business che Stellantis mette a disposizione dei suoi partner.
Ad oggi la F. Ferrajoli & C. si presenta sul territorio con 4 sedi: la sede storica nella provincia salernitana ubicata a Pagani (Sa), un point dedicato unicamente all'usato aziendale, Ferrajoli Car Cafè ubicato a Nocera Inferiore, una nuovissima sede nell’hinterland nolano a Casamarciano (Na) ed infine una sede a Napoli riservata esclusivamente ai veicoli commerciali.
L'azienda è organizzata in 5 principali aree di business:
• Vendita veicoli nuovi a brand Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Jeep ed MG
• Divisione veicoli commerciali a brand Fiat Professional, Opel e Citroen
• Centro usato aziendale e Spoticar
• Service e commercializzazione ricambi a marchio Mopar
• Noleggio lungo termine Leasys con il brand Ferrajoli Rent.