Il 2021 è stato un anno ricco di cambiamenti per il codice stradale, dopo le modifiche entrate in vigore dal 1 Gennaio 2021 arriva la vera riforma del codice della strada con tanti cambiamenti, novità e qualche curiosità.
Il Decreto infrastrutture e trasporti porta con se tante modifiche al nostro codice stradale, alcune preannunciate da tempo altre totalmente inaspettate. Tutti questi cambiamenti fanno parte di una grande riforma, resa necessaria per venire incontro ai cambiamenti della mobilità e frenare anche comportamenti scorretti e inopportuni da parte della società.
Sostanzialmente questa riforma porta soprattutto rincari e multe maggiorate per alcuni comportamenti scorretti e incivili quali: parcheggio selvaggio sui posti riservati a portatori di handicap, donne in stato d'attesa e parcheggio non autorizzato nelle postazioni di ricarica per le auto elettriche. Inoltre multe raddoppiate anche per chi getta dal finestrino spazzatura e in particolare cartacce e mozziconi.
Oltre a tutto questo, finalmente si cerca di fare ordine sul mondo dei monopattini e viene apportata anche una significativa modifica sugli obblighi di precedenza nei confronti dei pedoni. Ma vediamo adesso nel dettaglio cosa comporta questa riforma e tutto ciò che siamo tenuti a sapere a riguardo per non incorrere in multe e problemi.
Nella riforma un capitolo a parte è dedicato proprio ai comportamenti ignoranti e scorretti oltre che fuori legge da parte di alcuni elementi della società. Già in passato c'era stata una stretta in questi termini con multe più saltate per gli incivili che occupavano il parcheggio per disabili, adesso il discorso si amplia a più situazioni e le multe in alcuni casi saranno triplicate.
La riforma punta il dito non solo sui parcheggi per portatori di handicap, ma anche per donne in gravidanza, ovvero spazi riservati a donne in stato d'attesa che sono sempre più frequenti nelle grandi città.
Inoltre il parcheggio selvaggio con la nascita delle nuove postazioni per ricarica elettrica è diventato un fenomeno assai diffuso anche in questi spazi. Ecco quindi che da oggi chi parcheggia, senza usufruire del servizio, in questi posti riservati alla ricarica delle auto elettriche, verrà multato e la multa sarà molto salata.
Gli aumenti sono sostanziosi e speriamo facciano desistere alcune persone ancora non civilmente evolute. Si parla di un passaggio a 168 a 672 euro contro 87-344 euro della legislazione previgente.
Un altra grandissima novità riguarda proprio i disabili che da Gennaio 2022 potranno parcheggiare GRATUITAMENTE, sulle strisce Blu a pagamento in caso di assenza di parcheggio dedicato o occupazione dello stresso.
Stretta su alcuni comportamenti incivili che possono soprattutto generare pericoli e danni ad altre persone e conducenti. Triplicano le multe per chi getta dal finestrino qualsiasi cosa, in particolare mozziconi di sigaretta e cartacce. Per i rifiuti si va multa da un minimo di 216 a 866 euro per i mozziconi di sigaretta fino a 204 euro.
Occhio al casco in moto, non solo per il conducente ma anche per il secondo passeggero. Finalmente viene introdotta la responsabilità diretta del conducente per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall'età.
Infine si completa il cerchio a riguardo comportamenti che possono ledere gli altri, con l'ampliamento di multe salatissime a tablet, pc, notebook e qualsiasi altro dispositivo che porta il conducente ad allontanare le mani dal volante
La riforma prevede nuove norme per garantire l'uso e la sicurezza dei monopattini elettrici. Viene stabilito una volta per tutto il limite di velocità che scende da 25Km/h a 20 Km/h.
Inoltre i monopattini non potranno circolare ovunque, ci saranno zone inibite e zone predisposte, ovviamente resta la possibilità di circolare, se condotti a mano, anche in zone non adibite. Non si potrà più parcheggiare liberamente sui marciapiedi ma solo in aree di sosta predisposte come per bici e motocicli.
Infine frecce e stop diventano obbligatori per tutti i monopattini venduti a partire dal primo luglio 2022. Di notte saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente.
Le sanzioni in caso di trasgressione a questi obblighi saranno durissime, con addirittura la confisca del monopattino.
Sono già operative da qualche giorno le modifiche relative ai pedoni all'obbligo di precedenza. Cambiamenti strettamente legati ad alcuni comportamenti scorretti da parte degli automobilisti, con il chiaro obiettivo di limitarli o annullarli. Cambia dunque l'obbligo di precedenza nei confronti dei pedoni, che non sarà valido solo per chi ha già iniziato ad occupare la carreggiata, ma anche per chi è fermo nell'attesa di farlo. In pratica ciò che prima poteva essere cortesia da parte dell'automobilista che vedere una persona in attesa di campo libero per attraversare, ora sarà un obbligo da rispettare.
In pratica Il nuovo decreto che riforma una parte del Codice della strada precisa questo aspetto e dice: «Sulle strisce pedonali gli automobilisti devono dare la precedenza non soltanto ai pedoni che hanno iniziato ad attraversare la strada ma anche a quelli che sono in procinto di farlo».