Quest'anno in tantissimi utilizzeremo la macchina per viaggiare a causa della pandemia, del distanziamento e delle limitazioni sui mezzi di trasporto più comuni. Dopo mesi davvero difficili, e arrivato il momento di potersi godere una vacanza, sempre in sicurezza e per sicurezza parliamo anche di quella dell'auto. Viaggiare in auto è una grande comodità ma prima di partire per le nostre vacanze è opportuno sincerarsi che la nostra vettura sia perfetta sotto ogni punto di vista.
Dunque, armiamoci di pazienza e buona volontà e per il nostro bene e quello della nostra famiglia, cerchiamo di effettuare tutti i controlli necessari che ci garantiscono di partire sereni e senza pensieri.
Preparare la macchina prima delle vacanze d'estate non è solo una questione di sicurezza, una macchina in ottime condizioni non vi "lascerà a piedi" nell'unica settimana di relax che avete durante l'anno.
Può sembrare ovvio ma, se viaggi in auto, sicuramente la primissima cosa su cui va fatto un controllo completo sono tutte le componenti meccaniche. Dobbiamo ricordarci che, anche se tecnologicamente avanzate, i nostri mezzi sono pur sempre un insieme di ingranaggi, di pezzi che si muovono insieme in armonia fin quando tutto funziona a meraviglia.
Ora se si ha un minimo di conoscenza e dimestichezza alcuni controlli potrebbero anche essere fatti autonomamente, ma il nostro consiglio e di andare in officina e far fare ad un professionista, vi liberate così da qualsiasi dubbio e siete sicuri di un lavoro svolto a regola d'arte.
Le Componenti dell'auto che dovranno essere verificate da un'esperto o una officina autorizzata sono sicuramente:
Se ti sembra eccessivo, pensa che non ha prezzo viaggiare in tranquillità e in serenità sapendo di avere tutto in regola per un viaggio in macchina magari lungo e con tanto traffico.
Se non hai fatto una revisione da poco, e in generale e passato del tempo dal tagliando, la prima cosa da fare è un check up completo delle componenti del motore. Affidati ad un'officina autorizzata e fai tutti gli accertamenti e le analisi del caso. Non importa se la tua macchina e nuova, questo vale anche per auto non datate, perché alcuni componenti non hanno un ciclo di vita prestabilito, molto dipende dallo stile di guida, dalla qualità del pezzo e la conseguenza usura sull'utilizzo prolungato dell'auto. Quindi sia che hai un auto da moltianni sia che l'hai presa da poco, falla controllore in tutte le sue componenti motore, per stare tranquillo durante le tue vacanze in auto.
Se devi pianificare un viaggio in auto, non puoi non considerare l'assoluta necessità di controllare bene i freni e l'intero impianto frenante della tua auto. Quando si tratta di viaggiare in auto è obbligatorio far controllare accuratamente il sistema frenante dell'autovettura. Bisogna verificare i dischi e le pastiglie, analizzare l'usura e quindi misurarne lo spessore. Nel caso in cui lo spessore risulti al limite rispetto alle indicazioni del costruttore sarà opportuno sostituire le parti. Ma i controlli non finiscono qui, sia autonomamente che in maniera più accurate in officina con strumenti dedicati, possiamo verificare anche la tenuta dei freni, un freno troppo morbido non è un freno sicuro, così come anche un freno troppo tirato, che necessità di una forza notevole per essere abbassato.
Quando ci prepariamo a fare viaggi in macchina di media e lunga percorrenza è necessario per la nostra sicurezza controllare livelli e le condizioni di tutti i liquidi dell'autovettura. Dunque a partire dal del refrigerante al liquido dei freni, olio e carburante stesso vanno controllati attentamente. La salute della nostra macchina dipende anche da loro e con essa anche la nostra incolumità quindi prudenza e check-up totale dei liquidi tecnici della nostra macchina.
Il clima estivo sicuramente ci aiuta rispetto al freddo per quanto riguarda la batteria, ma non sottovalutiamo il fatto che potremmo tenere ferma l'auto anche per settimane una volta arrivati nel luogo della vacanza. Pensiamo per esempio ad una vacanza in un villaggio, dove non è necessario spostarsi. Dunque, prima di partire, va fatto un controllo sulla batteria e verificato anche le candele. Non si può prevedere quando potrebbero abbandonarci, quindi il nostro consiglio e tagliate la testa al toro e cogliete l'occasione per sostituirle con quelle nuove.
Oramai viaggiare senza aria condizionata è da incoscienti, soprattutto a temperature molto elevate e in prossimità di orari con punte di 40° all'aperto. Il vostro sistema di aria condizionata deve essere perfetto e non creare problemi proprio durante il viaggio. Solo con un clima adeguato si riesce ad affrontare un viaggio senza troppo stress. Fate un check dell'intero impianto di areazione, dei filtri e magari una pulizia profonda con schiuma igienizzante.
Il controllo delle ruote è assolutamente obbligatorio. Non possiamo permetterci di metterci in viaggio con ruote usurate, sgonfie e non a pressione. Soprattutto viaggiando in auto d'estate è importante per la nostra incolumità fare un check-up completo. Infatti, con il caldo la ruota si surriscalda e la pressione degli pneumatici si altera, questo comporta una perdita di aderenza molto rischiosa.
Infine vogliamo darvi alcuni consigli aggiuntivi, che vi permetteranno di viaggiare ancora più sereni e godervi la vostra meritatissima vacanza.